programma 20.1

#programma 20.1
#generatore di dadi per risultati casuali
class Dado:
    """questa classe genera un dado che è possibile
       tirare per ottenere un risultato casuale in
       base al numero di facce"""
    materiale="plastica"
    def __init__(self,facce=6):
        self.risultato=0
        self.facce=facce
        tipi=[4,6,8,10,12,20]
        if facce not in tipi:
            print(f"Mai sentito nominare un dado a {facce} facce, tuttavia...")
        elif facce!=6:
            print(f"Vedo che stai giocando a D&D!")
        else:
            print(f"Un classico dado a {facce} facce")
        
    def tira(self):
        from random import randint
        print(f"Tiro il dado a {self.facce} facce...")
        self.risultato=randint(1, self.facce)
        print(f"Il risultato è {self.risultato}")

    def leggi(self):
        if not self.risultato:
            print("Non hai ancora tirato il dado...")
        else:
            print(f"Il dado mostra {dado.risultato} punti.")